san rock mucic contest 2011 (ilContestMusicale)

Durante l’edizione del 2011 di Arthing, l’Associazione ha organizzato e promosso con successo un contest musicale rivolto alle giovani band emergenti sul nostro territorio.

Eccone la testimonianza (comunicato relativo alla serata finale):

“Sabato 20 Agosto 2011, durante “Arthing5-Giornata dell’Arte e della Creatività”, nell’ameno scenario del chiostro di San Domenico a Ferrandina, si è svolta la finale del “San Rock Music Contest”, un concorso organizzato dall’Associazione culturale “Pensiero Attivo”, per dar voce e spazio alle band emergenti presenti sul nostro territorio e non, inserito nell’azione che l’Associazione ha attivato sin dai suoi inizi per valorizzare la Cultura musicale, dando uno spazio concreto ai giovani.

Sei i gruppi in gara: Plush Dice (Ferrandina-Miglionico), Supernova X (Matera), Stalemate (Ferrandina), Pulpsyco (Potenza), Lupi Nella Notte (Ferrandina) e Tampunx 3.0 (Ferrandina);  tre band finaliste e arrivanti dalle pre-selezioni del 9 luglio scorso, i TAMPUNX 3.0 (2010/Ferrandina) e i PLUSH DICE (2010/Miglionico, Ferrandina, Matera), ma sono stati dichiarati vincitori all’unanimità i PULPSYCO (2009/Potenza).

La giuria, composta dal Maestro di chitarra DOMENICO MONTEMURRO, dal Maestro di Tromba FABIO VITO LACERTOSA e dal Dottor Francesco Mancuso, tutti e tre ferrandinesi, ma portati fuori paese da esperienze lavorative, ha decretato i Pulpsyco meritevoli di vittoria “per il miglior equilibrio sonoro, tra tecnica strumentale, presenza scenica e originalità degli arrangiamenti”, dando, però, una menzione speciale al chitarrista solista dei Plush Diceautori di una grande performance scenica“.

Qualcosa sui Pulpsyco: dopo svariate esperienze passate di ogni singolo componente, vari tour, manifestazioni e intense ore di live nasce l’idea da parte di Valerio e Emanuele di fondere 5 teste e 5 anime con un solo scopo trasmettere forza, energia e puro piacere senza pudore! Così i Pulpsyco si formano definitivamente nel Dicembre 2009, subiscono un cambio di formazione ( il 3 Marzo 2011 viene sostituito il batterista ). I loro brani nascono da ispirazioni momentanee e/o da vecchie idee col tempo maturate e pronte per essere riprese. Dal punto di vista ritmico e soprattutto da quello sonoro richiamano principalmente il Rock classico ma in chiave moderna anche grazie all’aggiunta di suoni psichedelici, loop e synth. I testi trattano attualità, sogni e altri argomenti cercando di infondere fiducia, di far aprire gli occhi e non lasciarsi abbattere dalle avversità.

I PulPsyco sono: Emanuele Clemente Magro (chitarre)/Andrea Di Lascio (voce)/Valerio Santarsiero (basso)/Alessio Guacci (synth, loop, tastiere)/Alessandro Vomero (batteria).

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...