I(n)stanti per il 2019 – Digital photo contest (2013)

DIGITAL PHOTOI(n)STANTI PER IL 2019
Concorso fotografico digitale su Instagram
I edizione

I(n)STANTI PER IL 2019 è il titolo della prima edizione del concorso fotografico digitale su Instagram, ideato dall’Associazione Pensiero Attivo di Ferrandina, dedicato alla candidatura di Matera a Capitale Europa della Cultura per il 2019.

Dal 14 giugno al 30 settembre 2013, Matera e il territorio ad essa circostante saranno protagonisti nel mondo delle immagini digitali con foto scattate attraverso l’applicazione per smartphone Instagram e pubblicate con l’hashtag #mt2019contest condivise sui propri account di Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr, Foursquare.

Gli scatti dovranno raccontare eventi, spettacoli, paesaggi, volti, usi, costumi, tradizioni della città di Matera e dintorni, con l’obiettivo di valorizzare il territorio e la cultura dei luoghi, per accrescere con un’esperienza di storytelling collettivo la visibilità online della città candidata a Capitale Europea della Cultura per il 2019 e di tutto ciò che ad essa potrebbe richiamare.

Il contest è aperto a tutti i possessori di smartphone che intendono testimoniare la propria esperienza nei luoghi e tra le persone che animano il territorio, partecipando in modo attivo allo scambio e alla condivisione delle immagini. Le foto che avranno ottenuto più “mi piace” su Instagram saranno selezionate ed esposte in una mostra permanente a Matera oltre che pubblicate in un catalogo virtuale dedicato al contest.

Il contest fotografico -spiega Roberta Giuliano, referente dell’Associazione Culturale Pensiero Attivo di Ferrandina e Direttore artistico del Festival “Arthing” – è nato ispirandosi al tema “Back to the future” (Ritorno al futuro) che caratterizzerà la settima edizione del Festival “Arthing” dedicato all’Arte e alla Creatività organizzato dall’Associazione che rappresento, in programma il prossimo 20 Agosto 2013 a Ferrandina, riproponendo per il progetto della candidatura il contest fotografico in chiave digitale e contemporanea. Volendo dare un supporto concreto alla promozione e alla visibilità di Matera nel mondo digitale – sottolinea Sante Clemente, Presidente dell’Associazione – abbiamo lanciato il nostro progetto a sostegno della candidatura consapevoli di quanto sia importante per la crescita culturale ed economica del territorio”.

Qui è possibile consultare il regolamento:

2013_I(n)stanti per il 2019_Regolamento

Per info e chiarimenti:

pensieroattivo@gmail.com
drusilla.rob@gmail.com
info@matera-basilicata2019.it

insta_mt2019contest

4 thoughts on “I(n)stanti per il 2019 – Digital photo contest (2013)

  1. Pingback: Monday top: #Matera2019 | The Style Report

  2. Pingback: I primi “the winner is”… | Pensiero Attivo

  3. Pingback: Pensiero Attivo

  4. Pingback: LU.PI. ATTIVI A PISA! | Pensiero Attivo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...